ALESSANDRIA – Al via la marcia di avvicinamento a ECCO Digital Forum 2025 (15-22 novembre), la settimana dedicata a innovazione digitale e cittadinanza tecnologica promossa da Lab121 con il sostegno di Fluix Lab (Main Sponsor), Banca Etica, BBBell e in compartecipazione con Comune di Alessandria, Università del Piemonte Orientale e Conservatorio “A. Vivaldi”. La città si trasformerà in un laboratorio diffuso con incontri, talk, workshop, momenti musicali e iniziative per studenti, cittadini, imprese e istituzioni.
Le iscrizioni sono ancora aperte per ECCO Hackathon di domenica 16 novembre a Porto Idee di via Verona: una maratona progettuale dedicata al ruolo attivo degli adolescenti nella comunità. In palio 3.600 euro di premi offerti dai partner. Possono partecipare studenti, giovani professionisti e appassionati del digitale, per sfidarsi su idee ad impatto sociale e prototipi veloci.
Giovedì 20 novembre sempre a Porto Idee è in programma la Digital Job Fair, organizzata con Agenzia Piemonte Lavoro e i Centri per l’Impiego della provincia. Quattordici aziende del territorio presenteranno posizioni aperte in sviluppo software, marketing digitale, cybersecurity, progettazione web e innovazione tecnologica. Un’intera giornata per fare colloqui, consegnare il curriculum e orientarsi sui profili più richiesti dall’Ict.
Forum PA & Digitale e come partecipare
Tra gli appuntamenti di punta, il Forum PA & Digitale di giovedì 20 novembre alle 19 presso Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè. Amministratori locali, dirigenti pubblici e ospiti nazionali discuteranno di transizione digitale della PA, servizi online per cittadini e imprese, competenze e governance.
Tutti gli eventi sono gratuiti con registrazione obbligatoria sul sito ufficiale. Il programma completo, i form di adesione e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito e sui canali social ufficiali. Alessandria è pronta a diventare un ecosistema dell’innovazione: orientamento, formazione e opportunità di lavoro in un’unica settimana.









